L’ASSOCIAZIONE

L’Associazione CinEthic nasce a Bari nel 2011 allo scopo di promuovere la cultura e l’espressione artistica in tutte le sue forme. L’Associazione vuole promuovere, sostenere e dare impulso alla ricerca cinematografica e alla sperimentazione nel campo dell’immagine e delle arti in generale, con particolare attenzione a quelle forme artistiche impegnate nella sensibilizzazione e informazione intorno ai temi di alto valore etico e sociale. Per il raggiungimento di detto scopo potranno essere utilizzate tutte le risorse disponibili nel campo della ricerca visiva, artistica, culturale e sociale, oltre che nel campo della ricerca scientifica, tecnologica, intima e personale.
L’Associazione si propone inoltre come struttura di servizi per istituzioni, associazioni, categorie e centri che perseguono finalità che coincidano, anche parzialmente e/o temporaneamente, con gli scopi statutari.

L’Associazione svolgerà le seguenti attività:

  • Attività culturali: realizzazione, produzione e proiezione di film, cortometraggi, video, documentari e animazioni di interesse; tavole rotonde, convegni, conferenze, congressi, dibattiti, mostre, inchieste, seminari, istituzione di biblioteche e videoteche, festival, concorsi e rassegne; studi e ricerche nel campo della comunicazione.
  • Attività artistiche: video-installazioni, fotografia, sceneggiatura, coreografia, recitazione, espressione corporea, improvvisazione teatrale, dizione, costumistica, scrittura creativa, narrativa, drammaturgia, canto, teoria e tecnica della comunicazione visiva. Dal punto di vista artistico verrà dato impulso alla libera e spontanea creatività dei Soci attraverso l’organizzazione di laboratori e workshop.
  • Iniziative ricreative: cinema, teatro e trattenimenti musicali sia da parte dei soci che di compagnie e complessi esterni; animazione per bambini, studenti, adulti e anziani; proiezioni sociali e pubbliche di film, cortometraggi, documentari e animazioni; trattenimenti ricreativi in genere, pranzi sociali.
  • Attività di formazione: organizzazione, anche in collaborazione con enti, associazioni e istituti con finalità didattiche e formative, di corsi, laboratori permanenti e periodici di cinema, teatro, educazione all’immagine, fotografia, fumetto, cartoni animati e animazioni in genere, tecnica del suono, canto e musica, espressione corporea, recitazione e qualunque tipo di disciplina pratica o teorica che a giudizio dei soci risulti inerente all’attività e all’espressione artistica.
  • Attività editoriali: pubblicazione di una rivista-bollettino, pubblicazione di dispense, libri di testo, atti di convegni, seminari, incontri e tavole rotonde, resoconti e trattazioni relative a studi e ricerche. La diffusione dei materiali editoriali e delle iniziative avverrà anche on-line attraverso il sito dell’Associazione.

L’Associazione Cinethic ha vinto il Bando della Regione Puglia Principi Attivi 2010 classificandosi al 65° posto in graduatoria con il Progetto “CINETHICA – Energia DIVERSAMENTE rinnovABILE”, progetto su cinema e disabilità che prevede una rassegna cinematografica e un festival legato alle diverse abilità.