Siamo molto felici e orgogliosi di invitarvi alla quinta edizione della rassegna cinematografica “CinEthica – Energia DIVERSAMENTE RinnovABILE”. Diventato ormai un appuntamento fisso alle porte dell’autunno, anche questa edizione avrà come filo conduttore il tema della disabilità, che legherà i quattro appuntamenti in programma.

Come sapete, abbiamo sempre puntato sul cinema come potente strumento di informazione e riflessione, capace di raccontare una realtà altra e di favorire l’immedesimazione nei panni dell’altro. Quello che ci aspetta è un toccante viaggio nel complesso e sfaccettato mondo della disabilità, senza la presunzione di voler educare ma con l’umiltà di voler raccontare la condizione che centinaia di migliaia di persone, famiglie, comunità vivono ogni giorno.

Questa edizione 2015, realizzata con il sostegno di Apulia Film Commission, si preannuncia particolarmente interessante sia per le pellicole in programma, che spaziano dal genere drammatico alla commedia, sia per gli ospiti che hanno scelto di far un piccolo pezzo di strada insieme a noi. La formula è sempre la stessa, ogni proiezione sarà introdotta dalla performance di un ospite che declinerà a modo suo il tema della rassegna.

Ad inaugurare la quinta edizione di CinEthica questa volta tocca ad una brillante e talentuosa attrice che della lettura sarcastica del Bel Paese ne ha fatto l’ingrediente del proprio successo, soprattutto televisivo: Francesca Reggiani. Il martedì successivo a fare gli onori di casa ci penserà una figura molto amata dai baresi che ha da poco festeggiato i 50 anni di carriera: Vito Signorile. A seguire, un graditissimo ritorno tra le fila di CinEthica: l’associazione LeZZanZare che si esibirà in una performance tutta da ridere. Ma non solo, durante il terzo appuntamento abbiamo anche  il piacere di ospitare Marco Livrea che ci farà conoscere la sua applicazione “Smart Moving”, in grado di segnalare su mappa digitale gli accessi per disabili. Concludiamo con un ospite che oltre ad essere un artista straordinario, è un amico di cui siamo particolarmente fieri: il foodj Nick Difino.

L’appuntamento è al Cineporto di Bari, per 4 martedì, a partire dal 6 ottobre.

Il programma:

Martedì 6 ottobre ore 20.30
Francesca Reggiani introduce “Colpa delle stelle” di Josh Boone (2014)

Martedì 13 ottobre ore 20.30
Vito Signorile introduce “Io sono Mateusz” di Maciej Pieprzyca (2013)

Martedì 20 ottobre ore 20.30
LeZZanzare & Marco Livrea introducono “La famiglia Belier” di di Eric Lartigau (2014)

Martedì 27 ottobre ore 20.30
Nick Difino introduce “Il discorso del re” di Tom Hooper (2010)