Pollicino

Un malato di Alzheimer è addormentato sul divano. La casa è in subbuglio. La luce del giorno filtra dalle imposte. La necessità di cibo porta l’uomo ad uscire. Unica compagnia: un vecchio accappatoio ed una manciata di post-it per ritrovare la strada. Imbracciato il pane, l’uomo si appresta sulla via del ritorno. Le vie si incrociano, i passi si moltiplicano, e nei pressi della meta nasce forse la consapevolezza di un nuovo mondo.

 

NOTE DI REGIA

Chi di noi, prima o poi, non ha mai sentito il desiderio di perdersi. Sarà capitato a tutti. Quando ho scritto il soggetto di questo corto, avevo in mente di raccontare qualcosa che fosse diverso dalla volontà: il caso. Ricreare un moderno Pollicino mi è sembrato uno stimolo intrigante. Siamo in fondo di fronte ad un personaggio che, suo malgrado, pone al centro dell’esistenza il potere della memoria e quello della sua assenza. I sassolini bianchi a margine della strada sono stati trasformati in post-it adesivi gialli e il bambino, oramai entrato di diritto nell’immaginario collettivo, si è evoluto in un adulto malato di Alzheimer. Ho deciso di non chiudere il finale della mia storia per un motivo molto semplice, perché credo che la vera essenza del racconto sia il domandarsi cosa realmente si acquista o si (ri)trova quando si è convinti di essere oramai perduti.

 

DIRECTED BY Cristiano Anania

Christian Marazziti

PRODUCED BY Associak Christian Marazziti

EXECUTIVE Paola Ferraro

GENERAL ORGANISATION Associak Christian Marazziti

DIRECTOR OF PHOTOGRAPHY Leone Orfeo

EDITOR Nicola Nicoletti

ORIGINAL MUSIC BY Pino Marcucci

SOUND MIXER Fabio Russo

SOUND DESIGN Luca Carrera

SET DESIGNER Marta Zani

COSTUME DESIGNER Tiziana Trabalza

MAKE-UP Silvia Beltrame

WRITTEN BY Cristiano Anania

 

 

ORIGINAL TITLE Pollicino

ENGLISH TITLE Little Thumbling

GENRE Drama

COUNTRY Italy

YEAR 2011

LANGUAGE Italian (Silent)

SUBTITLES English

FILMING LOCATION Barbarano Romano (VT) – Italy

RUNTIME 8 min.

CAMERA Arriflex 535, Leitz lenses

NEGATIVE FORMAT Super 35 mm (Kodak) KODAK VISION3 500T Color Negative Film 5219 KODAK VISION3 250D Color Negative Film 5207 KODAK VISION3 50D Color Negative Film 5203*

COLOR Color

LABORATORY Eurolab Italia (RM) – Italy

PRINTED FILM FORMAT 35 mm (Kodak)

CINEMATOGRAPHIC PROCESS Digital Intermediate (2K) (master format)

ASPECT RATIO 2.35 : 1