Rassegna I^ Edizione

locandina CinEthicaLa rassegna “CinEthica – Energia DIVERSAMENTE rinnovABILE” nasce dalla riflessione sul profondo legame che unisce cinema e disabilità, un binomio decisamente molto frequentato nella cultura degli ultimi vent’anni per varie ragioni. La prima è che il cinema è uno dei luoghi principe della rappresentazione della disabilità, se non il luogo principe in virtù della potenza delle immagini che lo rendono capace di dare un volto ed un nome ad uno degli elementi centrali del pianeta handicap: il corpo. Il secondo motivo è di ordine culturale e didattico. La disabilità che si svincola dal primato della riabilitazione e dell’assistenza e diviene oggetto di riflessione culturale. Poi c’è l’aspetto didattico: l’utilizzo del film, la rassegna cinematografica o la semplice serata per parlare, discutere, conoscersi attraverso il duplice binario del film realistico, con personaggi disabili protagonisti, o di quello metaforico in cui dolore e diversità vengono affrontati attraverso allegorie.

La rassegna sarà articolata in sei appuntamenti nelle scuole e tre eventi speciali aperti al pubblico al cinema. Proiezioni, workshop, concerti, dibattiti, performance artistiche e tanto altro animeranno tutta la chermesse dal 20 ottobre al 21 febbraio 2012.

L’aspetto più innovativo, nonché importante punto di forza della rassegna “CinEthica”, sarà il coinvolgimento diretto di un gruppo di diversamente abili nell’organizzazione e realizzazione degli eventi.

L’intento è quello di favorire un’integrazione reale, abbattere le barriere e condividere un percorso di riflessione e conoscenza reciproca.

Consulta [qui] il calendario della rassegna.